Quante volte vi siete imbattuti in pubblicità ingannevoli che proponevano l’ennesima dieta miracolosa o consigli alimentari dalla dubbia efficacia? Quasi tutti quanti ci siamo sentiti dire almeno una volta nella vita frasi fatte inerenti al cibo e magari ci abbiamo creduto ingenuamente, senza dar troppo peso alla fonte. Ma, sarà vero tutto quello che ci hanno sempre detto? Scopriamolo insieme, analizzando da vicino 5 grandi “verità”!
1 – I carboidrati non vanno mangiati a cena.
Spesso si dice che i carboidrati – quindi il pane, la pasta o la pizza – facciano ingrassare di più se assunti la sera, come se, per qualche sorta di magia o incantesimo, dopo le 19 questi nutrienti aumentino di calorie. Ma non è affatto vero! I carboidrati fanno ingrassare sì, ma se assunti in quantità eccessive e a prescindere dall’orario, proprio come qualsiasi altro alimento!
2 – L’ananas brucia i grassi.
L’ananas contiene una sostanza chiamata ‘bromelina’, che agisce sulle proteine velocizzandone la digestione, ma che non intacca direttamente i grassi; ne rallenta solamente l’assorbimento. Quindi sfortunatamente no, l’ananas non è un frutto miracoloso brucia grassi!
3 – Lo zucchero di canna è migliore di quello bianco.
Ammettetelo, anche voi lo pensavate. Tra lo zucchero di canna e lo zucchero bianco sapete qual è la sola differenza? Il colore! Di fatti la loro composizione chimica è del tutto identica, solo che l’uno è meno raffinato dell’altro, e la regola che un cibo raffinato è meno salutare di un cibo grezzo vale solo per i cereali. Se volete prestare attenzione alla salute, quindi, moderatene l’uso!
4 – L’acqua gassata gonfia la pancia.
Che voi lo sappiate o no, l’acqua gassata al contrario di quello che si pensa, non fa assolutamente gonfiare lo stomaco; al contrario, le molecole di gas contenute al suo interno esercitano una pressione in grado di favorire il transito del cibo nell’intestino. Quindi che voi assumiate acqua naturale oppure acqua gassata, fate in modo di assumerne in abbondanza!
5 – Chi non mangia carne rischia carenza di vitamina B12
La vitamina B12 è una vitamina che in natura non è prodotta né da animali né da vegetali, ma da microrganismi come batteri, funghi o alghe presenti nel terreno. In alcuni alimenti vegetali può essere presente, ma in quantità insignificanti o non sufficienti e, in alimenti di origine non vegetale, solo se gli animali hanno in precedenza mangiato cibi che ne sono contaminati e hanno vissuto abbastanza a lungo per far sì che le loro carni l’abbiano assorbita. Questa vitamina non sempre è presente nella carne nella giusta quantità, quindi sia che voi mangiate carne o sia che non la mangiate, dovete fare comunque molta attenzione ad integrarla nella vostra dieta!
Rossella Sampietro, 3A TUR