Gli artisti che in questo 2021 sono emersi per talento e originalità, portando una ventata d’aria fresca, sono molti, ma alcuni hanno spiccato più di altri: artisti fuori dagli schemi che mettono in musica un melting pot di sonorità e influenze differenti. Eccone alcuni:
1Ariete
- Nome d’arte di: Arianna Del Giaccio
- Età:19 anni
- Da: Roma (Italia)
- Brani da ascoltare: “L’ultima notte” e “Tatuaggi”
- Genere di riferimento: Psicologi, Franco126.
Ariete ha iniziato a suonare già a 8 anni, strimpellando la sua prima chitarra dopo l’ora di catechismo, e ha iniziato ad appassionarsi alla scrittura, componendo così i suoi primi pezzi. Eliminata ai casting di X Factor nel 2019, oggi è un’artista amata dalle nuove generazioni: il suo genere musicale, definito Bedroom Pop, ha quella capacità di creare atmosfere intime e senza filtro, che trasportano verso sensazioni immediate e spontanee.
“Spazio”, il primo EP di Ariete, è fatto su misura per la generazione Z, che in esso si identifica: nel disco, infatti, si parla di amore, di ansie e di paure, temi prettamente adolescenziali, e le sue canzoni ci dicono cosa significa essere adolescenti oggi, qui e ora. Piccola curiosità: «L’ultima notte», il brano più ascoltato su Spotify, le è stato richiesto da Netflix per la seconda stagione di «Summertime», per cui in questa occasione il tema era già dato (doveva parlare di estate e di spensieratezza) e per questo, rispetto ai suoi soliti 30 minuti, ci ha messo due giorni per comporre la canzone.