Tra le novità introdotte dal Miur per valorizzare la cultura, quest’anno vi è la nascita della Giornata degli autori europei, celebratasi per la prima volta lo scorso 27 marzo.
Si tratta di un evento che ha lo scopo di avvicinare giovani studenti alla letteratura contemporanea europea, tramite l’organizzazione di incontri con autori, editori, illustratori , ma anche con persone rappresentative che fanno parte di altri settori come attori e atleti, per leggere insieme ad alta voce libri famosi o stralci di essi.
Questa iniziativa è stata creata per diffondere il sapere tra le nuove generazioni, per farli appassionare alla lettura e per far conoscere il mondo dell’editoria, ed è nata da un’idea di Mariya Gabriel, Commissaria europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, la quale desiderava in questo modo promuovere fra i giovani la consapevolezza della comune l’identità e la storia europea.
Il progetto ha riguardato soprattutto le scuole secondarie (come, appunto, la nostra), e si sono organizzate sessioni di lettura, incontri con autori nelle aule o nelle biblioteche e conferenze un po’ in tutto il territorio.
Nel nostro piccolo, abbiamo deciso di dare un contributo alla Giornata, realizzando nelle classi brevi video dove alcuni studenti del Casale, in maniera volontaria e con l’aiuto di alcuni insegnanti, hanno letto stralci di autori, in lingua originale (in un caso, addirittura a distanza, dallo stage a Benalmádena).
I video, che vi riproponiamo, sono stati pubblicati proprio il 27 marzo sulle nostre pagine Facebook ed Instagram. Un piccolo tentativo per rendere “social” la lettura che purtroppo, spesso, è appannaggio di pochi.