Il progetto Web Container

In questo periodo, nonostante la situazione della pandemia che stiamo vivendo, la classe 4°A SIA ha intrapreso un nuovo progetto per il pcto, lavorando su una piattaforma software di blog, WordPress: si tratta di un cms molto diffuso e usato

Prima di iniziare a lavorarci, la classe ha avuto delle spiegazioni e gli sono stati forniti degli input da cui partire grazie all’insegnante di informatica che ha spiegato cos’è il cms, in particolare l’uso di WordPress e la sua struttura.

Il progetto “WebContainer”, che come dice la parola è un contenitore di diversi progetti e consiste nel creare un nuovo sito del nostro istituto Luigi Casale, in cui verranno pubblicati inizialmente il blog ufficiale della scuola e il giornale d’istituto.

Il blog e il giornale conterranno degli articoli scritti da noi studenti con l’aiuto degli insegnanti di italiano della nostra scuola. Per la realizzazione del sito, la classe si è divisa in diversi gruppi ai quali sono stati assegnati determinati compiti da portare a termine. Così facendo ogni gruppo ha lavorato a una parte del sito.

Sono stati aggiunti al sito i collegamenti ai social network, quali Facebook e Instagram, e sono stati collegati all’account della nostra scuola.

Naturalmente, durante la realizzazione del progetto sono stati riscontrati diversi problemi relativi alla creazione della home page del sito, ma per fortuna con l’aiuto dell’insegnante è stato possibile capire l’errore e risolvere il problema.