4.5 C
Vigevano
domenica, Dicembre 7, 2025

Contro il body shaming

-

I l “body shaming” è una forma di bullismo indirizzato a colpire l’aspetto fisico delle persone, una forma di critica o derisione da parte di altri individui spesso praticata attraverso i social. Tutti ne sono a conoscenza e sanno che è sbagliato, però purtroppo molti lo fanno: c’è chi lo fa in modo intenzionale e chi inconsapevolmente, ma l’ignoranza non si può usare come giustificazione, perché il “body shaming” è molto di più di un commento fuori luogo.

Si tratta infatti di un fenomeno che colpisce molto spesso i punti deboli delle persone fino a renderle ancora più fragili, aumentando le insicurezze personali o creandole direttamente: è in grado di sradicare le persone dal loro mondo, unico e caratteristico,  imponendo loro di seguire un determinato prototipo che rende tutti uguali.

discriminazione

È purtroppo molto diffuso in tutto il mondo e soprattutto tra gli adolescenti che, invece di accettarsi e amarsi per quel che sono, tendono a seguire un determinato “prototipo di bellezza” per sentirsi allo stesso livello dei loro coetanei: a volte questo significa avere una vita stretta, altre gli addominali scolpiti o i muscoli definiti, altre ancora la pelle liscia senza imperfezioni, cellulite o peluria. Tutto ciò per sentirsi allo stesso livello dei loro coetanei che considerano a un livello superiore: ma quale livello? La nostra vita è forse un gioco? Siamo tutti diversi per un motivo e non saranno degli stereotipi a renderci perfetti, ma solo l’essere noi stessi.

Anche personaggi famosi sono stati spesso vittime di “body shaming” e hanno utilizzato la propria popolarità per sensibilizzare i propri follower sull’argomento e incoraggiarli ad amarsi per quel che sono: ad esempio Rihanna è stata criticata per aver preso qualche chilo in più, Chiara Ferragni giudicata per i suoi piedi “enormi”, Gigi Hadid considerata non adatta per fare la modella di Victoria’s Secret per le sue forme, Lady Gaga e Billie Eilish insultate perché “curvy “. E di esempi ce ne sarebbero tantissimi altri.

Per distruggere questo fenomeno è necessario che tutti abbiano una mentalità aperta, ma ancora solo una piccola parte delle persone ce l’ha: per sistemare questo stato di cose ci vorrà probabilmente molto tempo e l’impegno di tutti, perché ognuno nel proprio piccolo dovrebbe combattere contro questo tipo di cultura, cercando di rispettare e valorizzare il proprio mondo e quello delle altre persone.

Parlo anche a te che stai leggendo: fai delle tue imperfezioni motivo di orgoglio, perché sei unico. E non vivere la tua vita come un gioco in cui sono gli altri a stabilire il livello a cui devi aspirare: crea tu il tuo gioco.

imperdibili
scopri di più

Ma arriveranno mai le felpe scolastiche al Casale?

Molti studenti del Casale sono in attesa di poter acquistare le felpe della scuola. Qualcuna circola ancora, addosso agli alunni più “vecchi”, a qualche...