Gli artisti che in questo 2021 sono emersi per talento e originalità, portando una ventata d’aria fresca, sono molti, ma alcuni hanno spiccato più di altri: artisti fuori dagli schemi che mettono in musica un melting pot di sonorità e influenze differenti. Eccone alcuni:
3Måneskin
-
- Nome d’arte di: Damiano David, Victoria de Angelis, Ethan torchio, Thomas Raggi
- Età:19-21 anni
- Da: Roma (italia)
- Brani da ascoltare: “Beggin’”, “I wanna be your slave”
- Genere di riferimeto: Coldplay, Nirvana.
Nella classifica di Spotify del 2021 non potevano mancare i Maneskin, gruppo rock italiano, ormai famoso in tutto il mondo dopo aver aperto lo scorso novembre il concerto dei Rolling Stones a Las Vegas. I Maneskin iniziano la loro carriera nel 2017 partecipando a X-Factor, e classificandosi secondi sotto la guida di Manuel Agnelli: è il periodo in cui esce “Chosen”, EP prodotto da Lucio Fabbri (certificato doppio disco di platino dalla FIMI). La band si esibisce poi al Wind Music Awards, dove riceve il premio CD Platino per l’album “Chosen”, ma anche al The Dome di Londra. L’anno della consacrazione è però il 2020, quando il gruppo vince Sanremo con “Zitti e buoni”, brano che consegna loro la vittoria anche all’’Eurovision.
Ai Maneskin spetta il primato tra gli artisti italiani più ascoltati a livello globale e, con 2 miliardi di riproduzioni, la loro canzone “Beggin’” è il singolo più ascoltato della storia di Spotify.
Alina Drozdek, 4 A SIA